Danza “Accessibile” a tutti al Teatro Carcano con Triple Bill


Danza “Accessibile” a tutti al Teatro Carcano con Triple Bill
Copia di Fine Lines_ph Andreas Simopoulos

Apertura alle differenze, ricerca artistica, danza, innovazione si fondono nel lavoro di tre grandi compagnie nazionali e internazionali in Triple Bill, un inedito trittico che arriva il 28 aprile al Teatro Carcano nella più ampia programmazione di PRESENTI ACCESSIBILI, evento italiano organizzato da Oriente Occidente all’interno della rete EBA Europe Beyond Access, il più grande progetto al mondo sull’accessibilità dell’arte e della cultura. Ad aprire la serata due dei Mixed Doubles, duetti che coinvolgono performer abili e con disabilità: Feeling Good firmato da Diego Tortelli, una co-produzione Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e Oriente Occidente: un poetico duetto sull’abilità di “essere” e di “sentire”. Nel fluire del movimento, nella fragilità della non simmetria, Tortelli sconfigge la bellezza canonica per raggiungere il sublime. Un’altra coppia è protagonista del secondo duetto sul palco, il lavoro della coreografa Roser López Espinosa per la compagnia svedese Skånes Dansteater, in cui due figure femminili delicate e potenti al tempo stesso si incontrano lasciando emergere i confini delle relazioni: cosa ci avvicina e cosa ci separa? In Fine Lines, si uniscono una poetica raffinata e una forte fisicità in un universo vivace, giocoso e a tratti ironico. E ancora, pioniera dell’integrazione a livello professionale di danzatori abili e disabili, la Candoco Dance Company ci accompagna nel repertorio contemporaneo con una pietra miliare: Set and Reset creato dalla grande Trisha Brown nel 1983. Abigail Yager, già danzatrice della Trisha Brown Dance Company, ha trasmesso ai performer di Candoco le sequenze esatte della coreografia originale guidandoli poi in un articolato processo di improvvisazione attraverso istruzioni identiche di quelle usate da Brown con la compagnia nel 1983: mantenere la semplicità, agire d’istinto, lavorare tra visibilità e invisibilità.

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Apertura alle differenze, ricerca artistica, danza, innovazione si fondono nel lavoro di tre grandi compagnie nazionali e internazionali in Triple Bill, un inedito trittico che arriva il 28 aprile al Teatro Carcano nella più ampia programmazione di PRESENTI ACCESSIBILI, evento italiano organizzato da Oriente Occidente all’interno della rete EBA Europe Beyond Access, il più grande progetto al mondo sull’accessibilità dell’arte e della cultura. Ad aprire la serata due dei Mixed Doubles, duetti che coinvolgono performer abili e con disabilità: Feeling Good firmato da Diego Tortelli, una co-produzione Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e Oriente Occidente: un poetico duetto sull’abilità di “essere” e di “sentire”. Nel fluire del movimento, nella fragilità della non simmetria, Tortelli sconfigge la bellezza canonica per raggiungere il sublime. Un’altra coppia è protagonista del secondo duetto sul palco, il lavoro della coreografa Roser López Espinosa per la compagnia svedese Skånes Dansteater, in cui due figure femminili delicate e potenti al tempo stesso si incontrano lasciando emergere i confini delle relazioni: cosa ci avvicina e cosa ci separa? In Fine Lines, si uniscono una poetica raffinata e una forte fisicità in un universo vivace, giocoso e a tratti ironico. E ancora, pioniera dell’integrazione a livello professionale di danzatori abili e disabili, la Candoco Dance Company ci accompagna nel repertorio contemporaneo con una pietra miliare: Set and Reset creato dalla grande Trisha Brown nel 1983. Abigail Yager, già danzatrice della Trisha Brown Dance Company, ha trasmesso ai performer di Candoco le sequenze esatte della coreografia originale guidandoli poi in un articolato processo di improvvisazione attraverso istruzioni identiche di quelle usate da Brown con la compagnia nel 1983: mantenere la semplicità, agire d’istinto, lavorare tra visibilità e invisibilità.

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