Il cosmo musicale di Bach incarnato nel solo “The Goldberg Variations, BWV 988” di Anne Teresa De Keersmaeker
![Il cosmo musicale di Bach incarnato nel solo “The Goldberg Variations, BWV 988” di Anne Teresa De Keersmaeker](https://www.belladanza.it/wp-content/uploads/2021/10/14_The-Goldberg-Variations®-Anne-Van-Aerschot12-400x280.jpg)
C’è molta attesa per la prima nazionale di The Goldberg variations, BMW 988 della coreografa belga Anne Teresa De Keersmaeker, in chiusura di Torinodanza Festival il 28 e 29 ottobre, alle Fonderie Limone (ore 20.45). Un solo che è un viaggio spirituale e geometrico tra la sonorità di Johann Sebastian Bach e la danza di Keersmaeker, creato in occasione del sessantesimo compleanno dell’artista belga con le scene e luci di Minna Tiikkainen. Nel rispetto del rigore contrappuntistico del compositore tedesco, tra variazioni, canoni e fughe eseguite dal vivo dal giovane pianista russo Pavel Kolesnikov che a volte si alterna con Alain Franco, la coreografa che ha studiato al Mudra di Maurice Béjart, evoca figure del cinema, del balletto e della danza popolare in un intenso dialogo con sé stessa. L’astrazione musicale che s’incarna nei movimenti e traccia una sinergia tra universale e materiale, spirito e corpo in un tutt’uno dove la vita celebra la morte e viceversa. Non è la prima volta che la coreografa fiamminga si avvicina alla musica di Bach, l’ultima nel 2018, con Sei Concerti Brandeburghesi e ora, sempre con la sua compagnia Rosas il cui nome nasce dal titolo della sua celebre coreografia Rosas danst Rosas (1983), rientra nell’infinito universo delle trenta The Goldberg variations, BMW 988.