L’ironia tragicomica di Morganti riparte, in solitudine, da Reggio Emilia


L’ironia tragicomica di Morganti riparte, in solitudine, da Reggio Emilia
Cristiana Morganti ph Connie Prantera

Dopo il successo di Moving with Pina e Jessica and me  e altri tre spettacoli firmati come autrice e coreografa (A Fury Tale del 2016, Non sapevano dove lasciarmi del 2017 e Another Round for Five, del 2019) Cristiana Morganti, l’artista italiana e danzatrice storica della compagnia di Pina Bausch, ritorna in scena con il nuovo assolo, Behind the light, in prima assoluta, Sabato 29 ottobre (ore 20.30) e domenica 30 ottobre (ore 16.00), al Teatro Cavallerizza, per il Festival Aperto di Reggio Emilia. Fin dalle prime battute Morganti, conferma e rilancia, alla luce di una nuova maturità interiore, la grande ironia alternata a momenti di intensa poesia che sono la sua cifra distintiva. Spettacolo fortemente autobiografico, che racconta di una crisi familiare, professionale e intima, una sequela di eventi con il tipico “effetto domino”, in cui una disgrazia pare chiamarne un’altra, in cui sembra venga meno ogni singolo punto di riferimento, ogni certezza. La vicenda personale risuona con intensità in chi guarda, dalla platea, in un momento storico che, con una pandemia, una crisi economica e di valori, si può definire fra i più destabilizzanti della contemporaneità. Questa “personale crisi globale” viene mostrata, presa in giro, aggirata, attraversata, evasa, superata grazie al potere rigenerativo della confessione e soprattutto dell’arte, ora urlata, ora sussurrata tra le lacrime, con il capo adagiato sul pavimento. Scorre un montaggio di quadri, che vede la protagonista recitare, danzare, cantare su una scena bianca e sospesa in cui irrompono, per dialogare con l’interprete, gli originali e raffinati video di Connie Prantera. È una danza che fa venire voglia di danzare quella di Cristiana Morganti, complice l’esplosione di energia che fa seguito alla catarsi di questa confessione aperta, sincera, sofferente ma di un dolore mai autocompiaciuto, anzi immediatamente lenito dalla risata, anche di sé, con il pubblico. Accompagnati da un collage musicale che spazia da Vivaldi al punk-rock di Peaches, da Giselle, di Adolphe Adam alla musica elettronica di Ryoji Ikeda, si alternano momenti di danza e di parola, come l’irresistibile sfogo sui divieti stilistici che imbrigliano chi è cresciuto sotto la direzione di uno dei più grandi nomi della danza di sempre, Pina Bausch, o il tentativo ripetuto, e inevitabilmente sempre fallito, di spiegare lo spettacolo a chi guarda, così che poi “ci si possa rilassare” (il riferimento è all’ansia da prestazione che coglie anche lo spettatore esperto di fronte all’ermetismo di tanta danza contemporanea). Numerose altre piccole, deliziose storie conducono a un finale che è un delicato ritorno all’interiorità, dopo questa spontanea e esplosiva condivisione. Lo spettacolo non va spiegato, sembra dire Morganti, meglio godersi il viaggio, esattamente come nella vita. Dopo Reggio Emilia Behind the light sarà il 3 novembre 2022 (ore 21), al Teatro Manzoni di Pistoia, l’8 novembre 2022 (ore 20.30), al Teatro Ponchielli di Cremona, il 5 dicembre in Spagna, a Girona, al Festival Temporada Alta, dal 6 all’11 marzo 2023 in Francia, al Théâtre de la Ville di Parigi, il 14 marzo a MA Scène Nationale di Montbéliard.

 

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L’ironia tragicomica di Morganti riparte, in solitudine, da Reggio Emilia


L’ironia tragicomica di Morganti riparte, in solitudine, da Reggio Emilia
Cristiana Morganti ph Connie Prantera

Dopo il successo di Moving with Pina e Jessica and me  e altri tre spettacoli firmati come autrice e coreografa (A Fury Tale del 2016, Non sapevano dove lasciarmi del 2017 e Another Round for Five, del 2019) Cristiana Morganti, l’artista italiana e danzatrice storica della compagnia di Pina Bausch, ritorna in scena con il nuovo assolo, Behind the light, in prima assoluta, Sabato 29 ottobre (ore 20.30) e domenica 30 ottobre (ore 16.00), al Teatro Cavallerizza, per il Festival Aperto di Reggio Emilia. Fin dalle prime battute Morganti, conferma e rilancia, alla luce di una nuova maturità interiore, la grande ironia alternata a momenti di intensa poesia che sono la sua cifra distintiva. Spettacolo fortemente autobiografico, che racconta di una crisi familiare, professionale e intima, una sequela di eventi con il tipico “effetto domino”, in cui una disgrazia pare chiamarne un’altra, in cui sembra venga meno ogni singolo punto di riferimento, ogni certezza. La vicenda personale risuona con intensità in chi guarda, dalla platea, in un momento storico che, con una pandemia, una crisi economica e di valori, si può definire fra i più destabilizzanti della contemporaneità. Questa “personale crisi globale” viene mostrata, presa in giro, aggirata, attraversata, evasa, superata grazie al potere rigenerativo della confessione e soprattutto dell’arte, ora urlata, ora sussurrata tra le lacrime, con il capo adagiato sul pavimento. Scorre un montaggio di quadri, che vede la protagonista recitare, danzare, cantare su una scena bianca e sospesa in cui irrompono, per dialogare con l’interprete, gli originali e raffinati video di Connie Prantera. È una danza che fa venire voglia di danzare quella di Cristiana Morganti, complice l’esplosione di energia che fa seguito alla catarsi di questa confessione aperta, sincera, sofferente ma di un dolore mai autocompiaciuto, anzi immediatamente lenito dalla risata, anche di sé, con il pubblico. Accompagnati da un collage musicale che spazia da Vivaldi al punk-rock di Peaches, da Giselle, di Adolphe Adam alla musica elettronica di Ryoji Ikeda, si alternano momenti di danza e di parola, come l’irresistibile sfogo sui divieti stilistici che imbrigliano chi è cresciuto sotto la direzione di uno dei più grandi nomi della danza di sempre, Pina Bausch, o il tentativo ripetuto, e inevitabilmente sempre fallito, di spiegare lo spettacolo a chi guarda, così che poi “ci si possa rilassare” (il riferimento è all’ansia da prestazione che coglie anche lo spettatore esperto di fronte all’ermetismo di tanta danza contemporanea). Numerose altre piccole, deliziose storie conducono a un finale che è un delicato ritorno all’interiorità, dopo questa spontanea e esplosiva condivisione. Lo spettacolo non va spiegato, sembra dire Morganti, meglio godersi il viaggio, esattamente come nella vita. Dopo Reggio Emilia Behind the light sarà il 3 novembre 2022 (ore 21), al Teatro Manzoni di Pistoia, l’8 novembre 2022 (ore 20.30), al Teatro Ponchielli di Cremona, il 5 dicembre in Spagna, a Girona, al Festival Temporada Alta, dal 6 all’11 marzo 2023 in Francia, al Théâtre de la Ville di Parigi, il 14 marzo a MA Scène Nationale di Montbéliard.

 

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